Agriturismo Pozzuolo

Festa della Pera Angelica

  • Data di pubblicazione: 28/08/2015
  • Di: Comune di Serrungarina
photo

5 e 6 settembre 2015 - Serrungarina

Agli inizi di Settembre, Serrungarina festeggia il suo frutto con la “Festa della Pera Angelica” che anima il centro storico con botteghe e locande, fra degustazioni, spettacoli e tanta convivialità.
Gialla e rossa, dalle forme accattivanti, dolce e succosa. È la deliziosa Pera Angelica, frutto raro e pregiato, salvato dall'oblio grazie alla passione e alla cura degli agricoltori di Serrungarina che sono riusciti a conservare piante di oltre 70 anni.
La Pera Angelica è un frutto di origine imprecisata, documentata per la prima volta da Giorgio Gallesio che la descrive come "una delle varietà più preziose del suolo Italiano" nella sua “Pomona Italiana". Prosegue Gallesio "La […] buccia è giallognola […] ma sfumata di un rosso vinoso […]. La polpa è bianca, gentile, butirrosa insieme e croccante, e piena d’un sugo abbondante e saporito, che la rende graziosa, e la fa gareggiare colle pere più squisite".
A Serrungarina e dintorni la coltivazione è comprovata dagli inizi del Novecento, oggi alcuni produttori raccolgono tra la fine di agosto e gli inizi di settembre una produzione selezionata, unica a livello nazionale, utilizzata per gustose preparazioni gastronomiche - antipasti, dolci, piatti salati - oppure destinata alla produzione di marmellate, pere sciroppate e grappe. Non manca anche un'acquavite di Pera Angelica.

Per informazioni e prenotazioni fare riferimento ai contatti sottoelencati.